6 OFFICINE DI BICI A TORINO

Nuovi negozi di riparazione e restauro di biciclette sono in forte crescita. Ecco le officine di bici che vi proponiamo a Torino, che coniugano il lavoro alla passione per la mobilità sostenibile. Il riciclo e il riutilizzo sono all’ordine del giorno in queste officine!

Negli ultimi anni a Torino sono cresciute moltissimo le attività commerciali che si propongono come officine di bici. Si tratta di negozi che non solo vendono bici nuove ed usate, ma prestano servizi di riparazione e manutenzione delle biciclette. La novità, rispetto ai classici negozi di bici, sta nel fatto che propongono servizi nell’ottica del riutilizzo, della riparazione e del riciclo dei pezzi.

Leggi anche: Le ciclofficine nel territorio di Corona Verde

Qualche dato sulla bici in Italia

In Italia, l’uso della bicicletta è ancora piuttosto limitato rispetto al resto d’Europa. L’ultimo censimento Istat (2011), rileva che solo il 3,3% della popolazione italiana utilizza la bicicletta ogni giorno. In alcuni stati europei, come l’Olanda o la Danimarca la percentuale arriva quasi al 20%. Ma ci sono anche buone nuove.
È vero, l’uso della bici rimane assai limitato in Italia, seppure con forti differenziazioni territoriali. Ma leggiamo nel dossier di Legambiente Rapporto la bi ci che le piste ciclabili in Italia sono aumentate del 50% tra il 2008 e il 2015.

La crescita dell’artigianato delle bici in Italia

Non solo. Confartigianato, nel Rapporto Artibici 2016, ha rilevato che tra il 2013 e il 2016 le imprese che producono, riparano o noleggiano bici sono aumentate del 2,8%. La crescita dell’artigianato nel settore della bici è più forte in Trentino, Veneto e Emilia Romagna. Ma ciò non ci stupisce, dato che in queste stesse regioni la percentuale di persone che utilizzano la bici quotidianamente supera di gran lunga la media italiana. Il Piemonte viene subito dopo, affianco alla Lombardia.

Mobilità sostenibile a Torino

Torino non emerge sicuramente nella media nazionale per la mobilità sostenibile. Ma ci sono aspetti molto positivi: è la seconda città per densità di piste ciclabili e per successo del bike sharing!

È comunque sotto gli occhi di tutti la maggiore diffusione e sensibilizzazione della mobilità sostenibile. L’apertura di numerose officine che si ispirano ai valori del riutilizzo e che condividono la volontà di diffondere questo mezzo di trasporto lo dimostra.

Leggi anche: RI-Generation, il negozio che dà una seconda vita agli elettrodomestici

6 officine di bici a Torino

Dunque abbiamo voluto segnalarvi alcune di queste attività, tutte a Torino:

  1. Ecoobike (Via Abate Vassalli – Eandi, 33, Torino) è stato uno dei primi negozi ad aprire più di 10 anni fa e a fornire un modello a Torino. Infatti, fu uno dei primi a proporsi come laboratorio di riparazione, oltre che per vendita di biciclette e di accessori. Sono partner della più recente Ciclofficina Artigiana.
    Orari di apertura: lu 15-19.30, ma-ve 9-12:30 / 15-19:30, sa 9-12.30
  2. Ciclofficina Artigiana (via Ormea 19, Torino) è specializzata nella riparazione e nel restauro. Offre un servizio a domicilio. Ha una Squadra Corse, per esperti e principianti motivati a pedalare in compagnia nei dintorni di Torino. Organizzano quindi gite, con la possibilità di noleggiare la bicicletta.
    Orari di apertura: lu, ma, gio, ve 10-13 / 16-20, sa 16-20
  3. Officina Il Bicino (Via Cesare Balbo 22, Torino) offre riparazioni ma si concentra sulla creazione di biciclette ce siano pezzi unici. Ci sono velleità artistiche che vogliono essere soddisfatte creando bici non solo funzionali ed efficienti ma anche esteticamente di valore.
    Orari di apertura: lu-ve 09-13 / 14-19:30, sa 14-19
    Leggi anche: Negozi sfusi a Torino e dintorni. Tutti i vantaggi

  4. Ciclofficina Bicierin (Corso Regio Parco 150, Torino) offre un servizio completo di riparazione e revisione bici. Vende inoltre bici nuove e usate e accessori. Fornisce servizio di noleggio Vende i prodotti di I love Toret, progetto nato per salvare i toret di Torino.
    Orari di apertura: lu 15.30-19.30, ma-ve 9-13 / 15.30-19.30, sa 9-13
  5. Ferrari Biciclette (Via Caraglio 15/b, Torino) offre gratuitamente un servizio di gonfiaggio gomme, lubrificazione trasmissione e controlli visivi di sicurezza. Questo per incentivare l’uso del mezzo. Offre poi servizi di riparazione di ogni genere. Vende bici nuove e rigenerate, ovvero riparate e rimesse a nuovo per essere vendute a prezzi bassi.
    Orari di apertura: lu 15-19, ma-ve 9-12.30 / 15-19, sa 9-12.30
  6. Bici e Birra – Ciclofficina birraia (Corso Regina Margherita 108, Torino) ha unito due passioni in un negozio. Offre quindi birre artigianali italiane, taglieri e aperitivi km0. Affianco, un servizio di riparazione di biciclette serale e vendita.
    Orari di apertura: ma-ve 16-24, sa 11-24

Queste sono solo alcune delle realtà interessanti per gli amanti della bicicletta nate negli ultimi anni. Se ne conoscete altre nei dintorni di Torino scriveteci!