ASCOLTAMI CHE TI LEGGO: IL LABORATORIO SPERIMENTALE

10/02/2018 - 02/03/2018 3:00 pm - 6:00 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Nei mesi di Febbraio e Marzo 2018 l’inQubatore ospiterà il laboratorio sperimentale Ascoltami che ti leggo per sviluppare la comunicazione genitore/figlio. Rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, il percorso è guidato da Giulia Albano, assistente sociale, e Cristina Riggio, life and family coach.
Introduzione

I cambiamenti che si sviluppano in adolescenza non sono sempre facilmente comprensibili dai genitori e dagli adolescenti stessi. in questa fase le metamorfosi sono molteplici: il genitore percepisce con maggiore frequenza il figlio sempre diverso e il ragazzo, che avverte il suo cambiamento, si ritrova a dover svolgere un faticoso e costante lavoro di auto-definizione. In questa delicata fase della vita si crea quindi una difficoltà nel relazionarsi efficacemente. Queste incomprensioni risultano essere sostanzialmente un problema comunicativo: occorre che il genitore, così come il figlio, gestiscano il momento imparando a calibrare e differenziare le strategie di comunicazione.

Il laboratorio

Ospitare il laboratorio sperimentale Ascoltami che ti leggo di due assistenti sociali, al contempo life coach e formatori, è per l’InQubatore Qulturale un’azione coerente con la nostra filosofia e i nostri sentieri. Il laboratorio, rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e ai loro genitori, intende facilitare e sviluppare efficacemente la comunicazione genitore/figlio.
Il percorso è un’occasione per supportare la comunicazione intergenerazionale facendo sperimentare ai diretti interessati nuove modalità di comunicazione con il proprio genitore/figlio in un luogo e in un tempo mediato. Durante gli incontri adulti e adolescenti possono sperimentare l’utilizzo delle canzoni come elemento di comunicazione e condivisione tra le generazioni e come strumento per raccontarsi e definirsi in relazione con l’altro.

Ma vediamo ora le tematiche di ciascuno dei quattro incontri in cui è suddiviso il laboratorio Ascoltami che ti leggo.

Gli incontri

Il ciclo di incontri sarà così suddiviso:

10 Febbraio 2018 ore 15-18 | Evento preliminare di presentazione delle attività in cui vengono date informazioni sul metodo utilizzato, sul funzionamento della persona e della comunicazione così come illustrano le neuroscienze.

17 Febbraio 2018 ore 15-18 | I ragazzi si incontrano e conoscono, sperimentando in un gruppo di pari, le tecniche della Song Therapy.

24 Febbraio 2018 ore 15-18 | Gli adulti di riferimento si incontrano e conoscono, sperimentando in un gruppo di pari, le tecniche della Song Therapy.

3 Marzo 2018 ore 15-18 | I due gruppi si incontrano e ciascuna generazione comunica attraverso l’utilizzo degli strumenti sperimentati.

In ciascun incontro le proponenti accompagnano, mediano e supportano lo scambio comunicativo e guidano le attività.
Durante gli incontri sarà presente la Dott.ssa Nicoletti Antonietta, una consulente psicologa e psicoterapeuta, la cui presenza è finalizzata ad osservare le dinamiche del gruppo, presidiare la permanenza di un clima efficace e sereno e supportare le proponenti nell’attività di consulenza psicosociale agli adulti di riferimento.

Maggiori informazioni e costi

Giulia Albano e Cristina Riggio, assistenti sociali di Assistenti Sociali Online che conducono il laboratorio, sono in cammino da circa 10 anni nel lavoro sociale a stretto contatto con le Persone, le Famiglie, i Gruppi e le Comunità.
Nel percorso che intraprendono con gli Altri portano con sé la passione per la Professione, le competenze tecniche, le conoscenze, le abilità acquisite e la creatività che le caratterizza.
Giulia e Cristina hanno scelto di essere operatrici che lavorano nella comunità per e con persone differenti. Sono operatrici generative che sanno fare spazio, che si sporcano le mani e che si mettono in gioco negli incontri con gli altri. Nelle attività che propongono non utilizzano solo la loro professionalità di assistenti sociali, formatori e life e family coach, ma anche metodi partecipativi ed esperienziali intrisi di creatività perché credono fermamente che essa sia una delle dimensioni più affascinanti del lavoro sociale.

Per maggiori informazioni, prenotazioni e costi vi invitiamo a scrivere a info@assistentisocialionline.it oppure contattare direttamente:
Giulia Albano, Assistente Sociale e Formatore | 3465452618
Cristina Riggio, Life e Family Coach e Assistente Sociale | 3332405057

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: