Cammina…Mente: gli incontri in cammino

12/05/2017 - 27/10/2017 6:00 pm - 8:00 pm Parco Naturale La Mandria

È arrivata la primavera e le tue scarpe da ginnastica sono ancora piene di ragnatele nel mobile in balcone? Forse abbiamo quello che ti ci vuole! No, non è un aspirapolvere, è un cammino in gruppo! Ogni venerdì sera, dalle 18 alle 20, l’inQubatore Qulturale, con la preziosa collaborazione dell’associazione Nordic Walking Venaria, propone Cammina…Mente, una tranquilla camminata collettiva rivolta a tutti coloro che desiderano farne parte. Ma non saranno semplici passeggiate nel verde urbano o nel Parco Naturale La Mandria. Vuoi sapere meglio come funziona? Te lo spieghiamo subito!

Tutti i venerdì la nostra squadra propone un nuovo tema: si parlerà di cammini, di viaggi, si leggeranno estratti di libri e si reciterà, si incontreranno autori e si svilupperanno temi affascinanti in compagnia di personaggi interessanti (al fondo dell’articolo i temi dei prossimi incontri).
I punti di ritrovo sono due: la partenza è dall’inQubatore Qulturale alle 18 direzione Parco La Mandria. Il secondo punto di ritrovo è al Ponte Verde del Parco La Mandria alle ore 18,30. Da qui si camminerà all’interno del polmone verde venariese fino a fermarsi in un punto per l’incontro, il racconto, la lettura, e chi più ne ha più ne metta, per poi incamminarsi verso casa! Insomma, non solo ci si rimette in contatto con la natura, con i suoi ritmi e i suoi silenzi, ma ci si riattiva fisicamente e si mantiene allenato il proprio corpo, perché camminare porta un benessere psicofisico eccezionale. Il tutto condito dagli incontri a tema per scoprire nuovi affascinanti racconti, viaggi e territori.

E non avere paura di non farcela! Si diciamo proprio a te! La nostra sarà una camminata lenta che si rivolge veramente a tutti: l’obiettivo non è diventare grandi atleti ma condividere, stare insieme, dialogare con gli altri, conoscere nuovi amici e nuove storie, rallentare i ritmi delle proprie vite, dedicando al corpo e alla mente le attenzioni che meritano.
Scopo di Cammina…Mente è anche diffondere l’esperienza del camminare come pratica di rilevanza culturale, spirituale, storica, artistica e naturalistica in un progetto di riscoperta degli itinerari del territorio piemontese.

Per coloro che arriveranno direttamente da lavoro l’inQubatore mette a disposizione dei servizi igienici per un veloce cambio di vestiti.

È previsto un contributo spese di 2 € ad adulto e 1 € a bambino. Il denaro coprirà i costi di organizzazione degli incontri e finanzierà le future attività culturali dell’inQubatore e dell’associazione Nordic Walking Venaria. Richiesta conferma di partecipazione scrivendo a info@inqubatore.it o iscrivetevi al nostro gruppo Whatsapp all’interno del quale vi preghiamo di non pubblicare alcun contenuto ma limitarvi a leggere il nostro messaggio settimanale.

Ecco i temi dei prossimi incontri:

Venerdì 7 aprile | Conosciamoci!
Venerdì 14 aprile | L’acqua come mezzo di energia. Energia che dà energia con la biopranoterapeuta Annamaria Masciandaro
Venerdì 21 aprile | Letture sulla Resistenza insieme all’attore Marco Perazzolo
Venerdì 28 aprile | I volti della Via Francigena: incontro con il regista Fabio Dipinto
Venerdì 5 maggio | Campo energetico ambientale e umano: incontro con la biopranoterapeuta Annamaria Masciandaro
Venerdì 12 maggio | Campo energetico ambientale e umano: incontro con la biopranoterapeuta Annamaria Masciandaro
Venerdì 19 maggio | Incontro annullato causa maltempo
Venrdì 26 maggio | Cenni di Educazione Posturale con Nicola Coppolaro, Istruttore Federale FIDAL di Nordic Walking

Nota bene: in caso di pioggia la camminata sarà annullata e l’appuntamento rimandato alla settimana successiva.

InQubatore Qulturale Venaria - Chi Siamo

Città di VENARIA LOGO colori

 

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: