PANNOLINI LAVABILI – Mercoledì Mi Rifiuto

31/05/2017 6:00 pm - 7:30 pm InQubatore Qulturale Corona Verde

Mercoledì 31 maggio dalle 18 alle 19.30 appuntamento gratuito aperto a tutti, ma in particolar modo ai neo o futuri genitori interessati ad approfondire il tema dei pannolini lavabili!

Sicuramente vi sarà capitato di sentire molte nonne o mamme dire di aver lavato tonnellate di pezzette per i loro figli e/o nipoti. Questo prima che l’industria introducesse i pannolini usa e getta. Senza dubbio pratici e comodi ma con un grandissimo impatto sulle risorse naturali del nostro pianeta. Per il terzo appuntamento della rassegna Mercoledì Mi Rifiuto, inaugurato con l’associazione torinese Lunethica organizzando l’Aperitivo al Chiaro di Luna, abbiamo invitato Giulia Lora di Coccole di Cotone. In questa occasione parleremo di alternative ecologiche pensate per i neonati e i bambini: i pannolini lavabili.

Giulia, toscana di nascita ma torinese d’adozione dal 2015, dopo numerose esperienze nel mondo dell’assistenza all’infanzia ha capito che la coppia madre-bambino è l’entità più bella e fragile nelle dinamiche familiari e che, come tale, va protetta e salvaguardata. Proprio per questi motivi ha scelto di occuparsi di sostegno alla famiglia, in particolare alla donna nel periodo post-partum specializzandosi nel Babywearing in qualità di consulente. Dopo essersi avventurata in questo mondo tutto nuovo ha scoperto i pannolini lavabili ed è stato amore. Ha capito che accogliere una nuova vita non debba per forza significare togliere risorse al pianeta e ha deciso di studiarli a fondo per poterli proporre, con competenza,  a tutte le neo e future mamme.

Come si svolgerà la serata:
  1. Presentazione generale: qualcuno utilizza o conosce già i pannolini lavabili?
  2. Statistiche: quanto tempo impiega un pannolino usa e getta per essere smaltito e quanti pannolini consuma un bambino da 0 a tre anni di vita?
  3. Composizione: si rifletterà sul poliacrilato di sodio (un materiale super assorbente), presente non solo nei pannolini da bebè ma anche in tantissimi altri prodotti, come le coppette assorbilatte
  4. L’effetto dei materiali usa e getta sul neonato: qui verranno presentate le alternative sia per le coppette assorbilatte che per le salviette del cambio pannolino
  5. I pannolini lavabili: si analizzeranno le tipologie, Giulia darà consigli sulla quantità da avere, sullo stoccaggio e sul come si lavano
  6. I costi: ultimo ma certamente non meno importante si parlerà di quanto si risparmia utilizzandoli

Insomma care mamme e cari papà non vi resta che prenotare il vostro posto per partecipare a questo EVENTO GRATUITO. Potete chiamare o messaggiare la vostra presenza a Mariasole 3496122402, oppure tramite Facebook scrivendo a InQubatore Qulturale Corona Verde.

E ricordate che se si vuole cambiare si può 😉

Media Partner

Sto caricando la mappa ....

Per domande/Prenotazioni: