inqubatore-qulturale-laboratori-avvicinarti

AVVICINARTI

DOVE È IN GIOCO L’ARTE

iq-icon-laboratori-quadro
Il laboratorio AvvicinArti nasce per avvicinare i bambini all’arte.

iq-icon-laboratori-cercaIl progetto è realizzato e ideato da storiche dell’arte nonché animatrici – le nostre Avvicinatrici Artistiche – che si  ispirano alla filosofia dell’artista Bruno Munari: egli insegnava a guardare un’opera d’arte ai bambini anziché limitarsi a leggerne solamente il contenuto o il messaggio.

iq-icon-laboratori-pennelloAi bambini interessa capire come si fa arte, per questo motivo AvvicinArti si fonda sulla concezione che l’arte non vada raccontata a parole – o almeno non solo – ma sperimentata direttamente: le parole si possono dimenticare, l’esperienza no.

iq-icon-laboratori-secchielloIl laboratorio sarà un luogo di sperimentazione, creatività e scoperta in cui conoscere divertendosi e sporcandosi le mani. Un momento di incontro educativo e di condivisione in cui sviluppare il pensiero creativo e un nuovo modo di osservare.

AvvicinArti vuole promuovere la conoscenza e la comprensione delle tecniche di espressione e comunicazione artistica, stimolando la fantasia e l’ingegno dei vostri piccoli. Sempre divertendosi, che è il più grande dovere di ogni bambino!iq-icon-laboratori-smile

I laboratori inizieranno a partire dal 16 gennaio 2017 (se raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti a pomeriggio). Il costo del laboratorio è compreso nel prezzo de Il doposQuola. Per maggiori informazioni scrivere a info@inqubatore.it oppure chiamare Mariasole, la coordinatrice del doposcuola, al numero 349 6122402.

Capire che cos’è l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino.
Alberto Munari, figlio di Bruno

Per saperne di più: