inqubatore qulturale blog anniversario

IL BLOG DELL’INQUBATORE QULTURALE COMPIE UN ANNO!

Il blog dell’inQubatore Qulturale festeggia il suo primo anniversario! Per l’occasione, vogliamo farvi trovare una rassegna delle 5 storie più lette nei 365 giorni appena trascorsi… 

Un anno fa nasceva il blog dell’inQubatore Qulturale. Sembra ieri, e invece sono passati già dodici mesi. Abbiamo lavorato ai nostri contenuti per provare a raccontarvi il mondo là fuori, tenendo sempre a mente tre parole ben precise: ambiente, sostenibilità e innovazione. In questo giorno, vogliamo ringraziare voi, amici della sostenibilità!

inqubatore qulturale blog

Per quest’occorrenza, vogliamo passare in rassegna le 5 storie più lette nell’ultimo mese. Un modo per tenervi compagnia e rinfrescarvi la memoria… in caso vi foste persi qualcosa!

1. Le ciclofficine nel territorio di Corona Verde

inqubatore qulturale ciclofficine

L’idea della ciclofficina popolare è quella di una sorta di laboratorio dove vengono messi a disposizione del pubblico gli spazi e gli attrezzi adeguati per riparare la propria bicicletta. Sono realtà concepite per diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto non inquinante ed efficiente. Marianna ha ricercato all’interno del territorio Corona Verde le principali ciclofficine per consigliarvi quella più vicina a voi!

Per saperne di più leggi l’articolo!

2. Turismo responsabile: il progetto “Borghi Sostenibili del Piemonte”

inqubatore qulturale progetto borghi

L’espressione “turismo responsabile” delinea un modo di viaggiare avendo cura del territorio che ci circonda. L’idea è nata dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) nel 1988, con l’intenzione di promuovere la mobilità che rispetta il Pianeta e che non altera l’ambiente naturale, sociale e artistico. Con il progetto “Borghi Sostenibili del Piemonte” si intende sostenere la riqualificazione dei nostri borghi attraverso un turismo più responsabile. In questo modo, si va alla scoperta di numerosi territori virtuosi che consentono lo sviluppo di un turismo più slow.

Per saperne di più leggi l’articolo!

3. Canzoni per l’ambiente e musica ecologica

inqubatore qulturale musica ecologica

Parlare di sostenibilità ambientale è possibile anche con la musica. La musica ecologica è risuonata in tutto il mondo, interpretata dai moltissimi cantautori che hanno scelto questa arte per sensibilizzare sui temi della sostenibilità ambientale. Le tre canzoni per l’ambiente che vi proponiamo sono solo un piccolo assaggio. E voi, non siete curiosi di conoscere questi brani?

Per saperne di più leggi l’articolo!

4. Acquisti sostenibili e riuso: 3 negozi dell’usato a Torino

inqubatore qulturale acquisti sostenibili

Acquisti sostenibili, un modo per ridurre gli sprechi e tutelare l’ambiente. Abitate in una città molto grande, ma non sapete dove fare acquisti sostenibili? Qui, Elisabetta ha provato a proporvi tre negozi dell’usato a Torino dove potrete acquistare prodotti usati. L’obiettivo è sempre lo stesso: tutelare l’ambiente. Perché non provare ad acquistare sostenibile?

Per saperne di più leggi l’articolo!

5. 6 Officine di bici a Torino

inqubatore qulturale officine torino

I negozi di riparazione e restauro di biciclette sono in forte crescita. Marianna vi propone le officine di bici a Torino. Si tratta di negozi che non solo vendono bici nuove ed usate, ma prestano servizi di riparazione e manutenzione delle biciclette.  Scopri quella più vicina a casa tua!

Per saperne di più leggi l’articolo!

Per aiutarci a continuare la nostra attività di redazione, permettendoci di spostarci a caccia di servizi sul territorio e di approfondire tematiche urgenti, diventa socio della nostra associazione. Tutti i contributor del blog sono volontari!

In questo periodo abbiamo in serbo molte novità in arrivo per voi, proprio per questo, vi consigliamo di spulciare la sezione eventi dell’inQubatore Qulturale… Vi aspettiamo numerosi!

Banner IQ