NEGOZI SFUSI A TORINO E DINTORNI: TUTTI I VANTAGGI

Per una spesa di qualità, senza imballaggi e comprando esattamente la quantità desiderata. Cosa sono i negozi sfusi o “alla spina”, come funzionano, dove si trovano: 7 esempi tra Torino, Venaria, Moncalieri, Collegno…
Che cosa sono i negozi sfusi o “alla spina”?

Vi sarete di certo già imbattuti in una vineria che propone vini alla spina. Porti la tua bottiglia e questa viene riempita col vino che desideri. In questo modo non sprechi nuove bottiglie e non paghi nuovo vetro. Il principio dei negozi sfusi è questo: perché non applicare questo metodo a tutti i prodotti?

Solitamente i negozi “sfusi” vendono soprattutto prodotti secchi, come pasta, legumi, cereali. Ma anche frutta e verdura. Insomma quasi tutto il necessario per una spesa.
La vendita funziona in modo molto semplice: il cliente porta da casa i propri contenitori e li riempie con la quantità di prodotto desiderata. Se non ha un contenitore potrà acquistarne sul posto uno, ovviamente riutilizzabile.

Quali sono i vantaggi?
  • La qualità: i negozi “sfusi” sono gestiti da persone che prendono contatto diretto coi singoli produttori. Si tratta quindi di produttori selezionati, che garantiscono una certa qualità del prodotto al gestore, col quale hanno un rapporto di fiducia.
  • La tutela dell’ambiente: la quantità di imballaggi utilizzati nei normali supermercati è esorbitante e non giustificata da ragioni igieniche o di protezione del prodotto. L’assurdità è che gli imballaggi per alimenti, una volta aperti, vengono immediatamente gettati. Il rapporto rifiuti urbani Ispra 2017 ha rilevato tra 2015 e 2016 l’incremento del consumo di imballaggi del 2,2%. Per fortuna anche il loro recupero (incluso il riciclaggio) è aumentato all’incirca del 2%. Tuttavia, quello degli imballaggi dei prodotti alimentari è il classico caso di rifiuto cui andrebbe evitata la produzione a monte, dato che il loro utilizzo è facilmente sostituibile da contenitori riutilizzabili. Evitare gli imballaggi consente di risparmiare in un anno mediamente 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 170 tonnellate di materiali come plastica, carta e alluminio. E questo ha risvolti anche economici sul consumatore…
  • La convenienza: gli imballaggi aumentano il prezzo della merce. Infatti, la produzione degli imballaggi viene pagata con l’acquisto. Al peso della merce, si aggiunge il peso dell’imballaggio sul prezzo finale. Il suo smaltimento ricade poi sulla tassa comunale sui rifiuti.
  • Infine vi è la possibilità di comprare esattamente la quantità desiderata del prodotto, senza subire la pubblicità accattivante ma fuorviante dei packaging da supermercato.

I 7 negozi sfusi che vi proponiamo nei dintorni di Torino

1) Negozio leggero: un franchising che ha 3 punti vendita a Torino e uno a Moncalieri. Potrete trovare quasi tutti i prodotti alimentari. Caffè, farine, legumi, cereali, pasticceria, uova, vini… Ma anche detersivi, saponi e prodotti per l’estetica. Offre un servizio di consegna a domicilio con biciclette!

2) Il Chichi: nel centro di Moncalieri, questo negozio ricorda le vecchie drogherie. Offre soprattutto tè, tisane, spezie, frutta secca e sali da tutto il mondo.

3) Verdessenza: un’ecobottega realizzata dalla Società Cooperativa Ecosum, i cui soci provengono dal Centro Studi Ambientali di Torino. Si trova in San Salvario e si propone come laboratorio sperimentale per scambiare informazioni e sensibilizzare, oltre che vendere prodotti biologici di alta qualità.

4) Saccomatto: nel quartiere San Paolo di Torino, questo negozio vende prodotti sfusi sia alimentari che non a prezzi competitivi! Si va dai succhi di frutta biologici, alle farine, ma anche prodotti cosmetici e per la casa.

5) Tuttosfuso: specialità venete e piemontesi a Venaria. Legumi, spezie, cereali, taralli, caramelle, birre, liquori…Tutto venduto sfuso!

6) AL Negozio: dove AL sta per ad libitum, ovvero a piacere. La filosofia del negozio di Collegno è infatti proprio l’idea di poter comprare la quantità desiderata, non alimentando gli sprechi. Potrai trovare prodotti alimentari e non a km 0 e biologici!

7) Sicly: si trova a Settimo Torinese ed è un rivenditore di detersivi e prodotti per la casa da comprare sfusi coi propri contenitori!

Potrebbero interessarti:
– Il GAC di Venaria
– Giornata mondiale dell’alimentazione 2017
– La raccolta differenziata a Venaria Reale
– E come economia circolare