iq-nove-sentieri

I NOVE SENTIERI

Il percorso dell’inQubatore si articola lungo nove sentieri tortuosi ma imprescindibili…

Turismo Responsabile

Incentivazione di un turismo che sia in grado di salvaguardare l’ambiente, l’ecosistema e la biodiversità, attraverso il rispetto delle tradizioni delle popolazioni locali e la condivisione di un’esperienza più completa per il visitatore grazie al rapporto diretto con la comunità locale e a una migliore conoscenza della sua cultura.

Arte e Cultura

Il patrimonio artistico del nostro territorio è immenso: è necessario valorizzare e connettere i beni culturali e gli artisti locali creando processi di conoscenza, diffusione e partecipazione collettiva alla cultura e all’arte.

Economia circolare e imprenditoria locale

Un’economia centrata sul benessere dell’individuo, della comunità, degli ecosistemi e su una più equa ripartizione della ricchezza attraverso la creazione di reti in cui i soggetti partecipanti si aiutano a vicenda per soddisfare le proprie necessità di acquisto, vendita, scambio e dono di beni, servizi e informazioni, secondo principi ispirati da un’economia locale, solidale e sostenibile.

Educazione

Creazione di percorsi educativi in ambiti eterogenei quali l’Ambiente, i Rifiuti, il Clima, la Disabilità, l’Energia, l’Integrazione, la Tecnologia, le Arti, i Mestieri volti alla diffusione e alla condivisione di moderni saperi, che potranno sfociare in possibili nuovi percorsi di vita.

Ambiente e Natura

La difesa dell’ambiente naturale è strettamente connessa alla gestione del paesaggio e del territorio, il ripristino degli habitat, la tutela dalle varie forme di inquinamento, i programmi di sviluppo sostenibile e, più in generale, ogni attività che mira a recuperare un equilibrio ecologico.

Mobilità Sostenibile

Incentivazione di una modalità di spostamento (e in generale di un sistema di mobilità urbana) in grado di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati, sostenendo l’esistente rete di piste ciclabili e pedonali, favorendo modalità di viaggio meno impattanti a livello ambientale e sociale.

Alimentazione

Un’alimentazione sostenibile prevede il consumo di cibo nutrizionalmente sano,
con una bassa impronta in termini di uso di suolo e di risorse idriche impiegate, con basse  emissioni di carbonio e azoto, attento alla conservazione della biodiversità e degli ecosistemi, ricca di cibi locali, tradizionali e accessibile per tutti.

Media e Informazione

La comunicazione delle organizzazioni che perseguono valori sociali, culturali, ambientali e artistici è un tassello fondamentale nell’attuazione del progetto Corona Verde. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo locale realizzando, incentivando e amplificando progetti virtuosi.

Tradizione e Comunità

I nostri territori possiedono conoscenze e tradizioni da contestualizzare, riportare in luce e valorizzare. Antichi saperi e valori che fanno parte della nostra cultura e che è indispensabile non perdere. Questo sentiero si snoda attraverso il coinvolgimento degli abitanti con percorsi di cittadinanza attiva.

Per saperne di più: