TORINO: CITTÀ PER CAMMINARE E DELLA SALUTE

Cento persone hanno partecipato alla camminata nel Parco del Valentino, scoprendo i benefici del fitwalking per la salute. Le interviste agli esperti e le foto della manifestazione

Torino, una città per camminare e per restare in salute. La pioggia non ha scoraggiato le circa 100 persone che sono venute al Parco del Valentino per la manifestazione di sabato 9 settembre. Protagonisti dell’evento il pluripremiato campione olimpico Maurizio Damilano e… il fitwalking!

L’evento è stato organizzato da Città per camminare e della saluteCities Changing Diabetes, con il patrocinio di Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, ASL Città di Torino e ASL TO3. La squadra dell’inQubatore Qulturale Corona Verde e  le associazioni Coordinamento Associazioni fra persone con diabete – Piemonte Valle d’Aosta e Associazione Arcobaleno AIDS hanno collaborato alla sua realizzazione.

Cittadini, associazioni e istituzioni: insieme per il fitwalking

Atleti, famiglie con bambini, medici e infermieri, giovani e meno giovani: tutti hanno preso parte a “Torino: città per camminare e della salute”. Circa 100 persone hanno camminato nella splendida cornice del Parco del Valentino, il cui percorso è stato inaugurato ben 10 anni fa.

Io partecipo sempre con grande interesse a queste manifestazioni, soprattutto quando lo sport incontra la volontà di promuovere stili di vita sostenibili e salutari – ha detto Roberto Finardi, assessore allo Sport della Città di Torino -. Sono molto contento di vedere questa buonissima partecipazione, ma rilancio: mi auguro che ognuno di noi possa dedicare del tempo a un’attività fondamentale come quella del camminare“.

Protagonisti della manifestazione il fitwalking e il campione olimpico di marcia Maurizio Damilano. È stato lui a guidare il gruppo tra le bellezze del parco del Valentino. Al termine della camminata, le sue parole (guarda le altre interviste qui):

Vedere tutta questa gente che cammina è stata una grande soddisfazione, non per me ma per l’intero movimento City Changing Diabetes. Il fitwalking aiuta a mantenersi in forma ed è fondamentale nella prevenzione del diabete. L’obiettivo di oggi, sensibilizzare su questo tema, è stato raggiunto!

La Direzione Generale dell’Asl TO3 è stata rappresentata da Lorenzo Mina, che alla nostra Redazione ha spiegato quali sono i progetti che l’azienda sta mettendo in piedi per quanto riguarda il camminare. “Ad oggi abbiamo all’attivo 20 gruppi di cammino. L’obiettivo è quello di crescere sempre più, anche grazie alla creazione di un database online che sia a disposizione di cittadini, medici e specialisti del settore”.

Le foto dell’evento

Grande la partecipazione all’evento, tanta la soddisfazione dei partecipanti e degli organizzatori. In questa fotogallery abbiamo selezionato alcuni scatti. Gli altri li potrete invece trovare qui.

torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking torino_fitwalking

Insomma, non resta che augurare a tutti… buon cammino e alla prossima edizione!

Per saperne di più:
Fitwalking, Torino città per camminare
Fitwalking a Torino, intervista al Dottor Parodi
Camminare 30 minuti al giorno: 5 benefici

Ancora non segui il gufo su Facebook? Rimedia subito!